logo Giro del Cielo Titolo

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
via Wybicki 12/A, Reggio Emilia
0522 431582 - mttmrtr@libero.it

chi siamo
dove siamo
progetti e servizi
Hanno scritto di noi
Come sostenerci
← Progetti e Servizi

I Nostri Doposcuola

DOPOSCUOLA PRESSO LA SEDE
momento del doposcuola Il doposcuola è stato uno dei primi servizi attivati dal Giro del Cielo alla nascita, in risposta alla richiesta delle famiglie e delle istituzioni della zona della Circoscrizione 5. Sul territorio sono infatti presenti alcuni servizi per aiutare i bambini nei compiti (doposcuola parrocchiali gestiti da volontari, G.E.T. per le scuole medie...) ma, aprendo il doposcuola del Giro del Cielo, si è voluta garantire la continuità del servizio e la professionalità degli educatori.
L'equipe educativa che segue il doposcuola è composta da educatori formati e con esperienze in precedenti attività educative ed è seguita periodicamente da figure di coordinamento e da uno psicoterapeuta, che cura la formazione e la supervisione.
La collaborazione con le scuole locali si è consolidata nel tempo: gli educatori mantengono contatti con le insegnanti e - ovviamente - con le famiglie dei bambini e dei ragazzi, cercando di porsi come intermediari tra questi due contesti educativi ed eventualmente anche altri, nel caso i piccoli siano seguiti dall'AUSL, dai Servizi Sociali o da altri servizi di appoggio.
Vengono seguiti bambini delle elementari e ragazzi delle scuole medie: si mantengono due fasce distinte per ottimizzare il lavoro. Da quest'anno, sono stati presi in affitto altri locali per riuscire a formare piccoli gruppi di lavoro, sicuramente più efficaci. Anche la vicinissima biblioteca di Rosta Nuova rimane un importante luogo che spesso accoglie i piccoli studenti accompagnati dagli educatori.
i bambini al campo giochi L'attenzione l'hanno i bambini: i compiti sono una parte importante del lavoro educativo che viene svolto perchè abituano alla regolarità e al dovere, ma il Giro del Cielo ha come scopo primario quello di mantenere l'attenzione sul benessere complessivo dei bambini. Si cerca di favorire la socializzazione dei bambini con i propri pari e la capacità di lavorare e giocare in gruppo. Oltre ai compiti, infatti, si organizzano numerosi momenti di gioco, svago, rilassamento o scarico delle energie che i bambini - spesso - si portano appresso per tutta la lunga giornata passata sui banchi. La merenda è ugualmente un momento importante, così come diventano importanti per le famiglie i momenti di confronto con gli educatori, ritagliati magari quando si riaccompagnano a cosa i bambini di sera.
Compiti, gioco, protezione, attenzione, cura dei piccoli e dei contesti che li riguardano, crescita: le parole per il doposcuola che cerchiamo ogni giorno di proporre.